Benvenuti!!!


"Piccole Creazioni Crescono" nasce dalla passione per tutto ciò che è manualità e creatività. Sono un' amante dei dettagli e di quelle idee decorative che rendono un semplice oggetto qualcosa di unico e speciale. Le creazioni sono realizzate completamente a mano, con materiali di buona qualità, che possono essere personalizzati seguendo soprattutto il gusto di chi avrà il piacere di sceglierli.
Per avere maggiori informazioni, ovviamente senza nessun impegno, scrivere a Monica: monica.creazioni@gmail.com

lunedì 27 luglio 2009

Evvivaaa!!! Sono stata premiata!!!

Con immenso piacere ho ricevuto un riconoscimento da parte di Chiara http://amethysteomnia.blogspot.com/ che ha scoperto il mio blog e che ringrazio infinitamente. Eccolo:


Da lei copio le regole del ricevimento del premio:
1)Al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog;
2) Scegliere 10 nuovi blog che hai scoperto e avvisarli che hanno ottenuto il Premio".

E ora procedo:
1) Chiara e il suo blog: http://amethysteomnia.blogspot.com/
2) cito i seguenti blog:
http://abracadabrakr.spaces.live.com/
http://piccoloangoloacuto.blogspot.com/
http://baxcreazioni.blogspot.com/
http://stampingdani.blogspot.com/
http://tuppa.blog.tiscali.it/
http://dianibeach.blogspot.com/
http://cinziaemassimiliano.blogspot.com/
http://ecletticadesign.iobloggo.com/
http://millecrocette.blogspot.com/
http://langolodisilva.blogspot.com/

mercoledì 22 luglio 2009

Portachiavi

Il mio carissimo amico Igor un giorno mi ha chiesto di fargli un portachiavi, anche qui carta bianca alla sottoscritta per materiale e soggetto.
Così pensando a cosa fargli, e visto che lui ed altri amici a breve daranno il via ad una società per poter insegnare Taichijuan, mi sono fatta mandare il loro logo, un quadrato rosso con dentro un Tao, e ho provato a riprodurlo con la pasta di mais.
Quando gliel'ho dato è rimasto così entusiasta che ha voluto che gliene preparassi altri 4 da dare agli altri soci (anche loro miei amici)...
E così per presentarli bene ho creato anche delle scatoline dove metterli:



Dentro ci ho messo il portachiavi con il cartoncino stampato con scritto Fatto a Mano.

Questo è il portachiavi:

Poi ho creato un "sacchettino" sempre di cartoncino, con i timbri e l'inchiostro dorato ho fatto i disegni dei fiorellini di pesco, e dentro ci ho messo la scatolina bianca.


Ecco la foto di insieme:


Ho chiuso poi il sacchettino rosso con un piccolo pezzetto di nastro adesivo e ho incollato sul nastro una piccola rosellina dorata.
I portachiavi sono stati consegnati domenica sera, e questi sono i messaggi che mi sono arrivati poco dopo:
Giulio: Monica. Sei Forte! Sono bellissimi. Ma soprattutto fatti col cuore
Carlo: Baci baci baci. un bacio dato di cuore vuol dire sempre amore, come mi è stato detto dal tuo portachiavi del TAO. Ti voglio bene anzi ti vogliamo bene, super girl sei la nostra Monica (c'è da dire che Carlo è davvero un pazzerello :D)
Giorgia: Monica sei stata splendida. Ti voglio bene, un bacione.
Simonetta: Ciao Monica, sei stata splendida ma soprattutto per il cuore che ci hai messo!:) Grazie! un abbraccio e un bacio
Igor: Son rimasti tutti a bocca aperta e ti sommergeremo di lavoro! un bacio enorme!!
Ragazzi..... la soddisfazione in questi casi non ha prezzo..... per tutto il resto, come sappiamo... c'è Mastercard! :D

Svuotatasche per la mamma

Ed eccomi ritornata al decoupage, o meglio, questa volta al cracklè... Questa tecnica mi piace tantissimo, soprattutto per la particolarità di questo effetto screpolato. Mia mamma mi ha chiesto di farle un piattino e mi ha dato carta bianca su tutto, e questo è quello che è uscito. I fiori sono stati fatti con uno stencil e con pittura a rilievo dorata per vetro.


Rose rosse per teeeeeee....

Sempre con la pasta di mais, ho provato a fare la rosa. Una volta terminato il bocciolo, ho poi inserito il fil di ferro, le foglioline, e ho ricoperto tutto con il nastro verde adesivo che usano i fioristi.

Pasta di mais. questa sconosciuta!

Mi ero promessa di provare prima o poi a fare qualcosina con la pasta di mais.
Dopo aver letto tutorial e forum di ogni tipo, e dopo aver stressato alcune mitiche della pasta di mais, soprattutto Liliana, mi sono detta: OK, CI PROVO!!!
Ho spantegato tutta la cucina, ho impiastricciato mani, tavolo, fornelli e alla fine qualcosa è uscito fuori.
Ho provato subito con una cosa molto semplice. Ho trovato al Brico io dei mini vasetti di terracotta, così ho pensato di riempirli con dei fiorellini.
Non è venuto perfetto, ci sono molte imprecisioni, ma questo è quello che ne è uscito:



Con la pasta avanzata, con l'aiuto di un libricino e con tanta tanta pazienza, ho creato anche la mucchina e il gattino che dorme:



Diciamo che mi devo ancora perfezionare e molto, ma essendo primissime creazioni, non mi posso lamentare:

Bijoux pour moi

Ma quanto sono belle le perline? Mi hanno sempre affascinata, sin da bambina, i mille colori, le infinite forme.

Ho sempre invidiato chi è capace a creare bigiotterie varie con le perline..

Io su internet ho trovato un tutorial che spiegava come creare un paio di orecchini, molto semplici, perfetti per una principiante come me. E così dopo aver comprato i vari materiali, mi sono cimentata nella mia prima creazione "bigiottosa" :D
Mi scuso per la qualità della foto.


Regalino per zia e cugina

Quest'anno siamo riusciti ad andare a trovare la mia adorata zia di Rimi, i miei cugini e i piccoli patatini Chiara e Federico. E così ho pensato di portare loro un pensierino fatto con le mie mani a decoupage sia a mia zia che a mia cugina.



Il porta posta l'ho fatto uguale per entrambe, i vassoi sono diversi nel girasole.

lunedì 20 luglio 2009

Crocettando per la casina

Questa volta invece mi sono dedicata un pochino alla casina.... e quindi è scontato che la protagonista sia la Gallina!!!


L'Africa è servita!

Come primo lavoro di decoupage su vetro non potevo che usare un'immagine che ricordasse la mia tanto amata Africa. Così dopo aver trovato una carta decoupage con leonesse, zebre ecc, ho scelto proprio una leonessa, l'ho ritagliata e l'ho incollata sul retro del piatto.
Ho poi passato una mano di colla su tutto il retro del piatto (tranne il bordo che avevo protetto con del nastro adesivo di carta.
Poi ho "pucciato" un pennello spugna su dei pigmenti dorati e l'ho picchiettato intorno alla leonessa per creare lo sfondo dorato. Una volta asciutto ho passato una mano di vernice screpolante, e prima che asciugasse, sempre con un pennello spugna e con dell'acrilico marrone, ho picchiettato sulla vernice (ricordo di non ripassare MAI 2 volte dove si è già passato il colore per permettere alle screpolature di uscire).
Una volta asciutto con il pennello spugna e con i pigmenti dorati sono andata a "coprire" le screpolature che si sono formate.



Per ultimo ho fatto il bordo. Ho spalmato su tutto il bordo la colla per doratura, una volta asciutta ho applicato la foglia d'oro . Ecco il piatto finito:

Un ceppo rifiorito

In principio era un ceppo con base circolare in legno (che è rimasta uguale :D), cilindro in ferro o alluminio credo, e coltelli con manico in legno non trattato. Visto che i manici dei coltelli cominciavano a rovinarsi e visto che tutto il ceppo mi stava stufando, mi è venuta l'idea di rimodernarlo un pochino.
Così ho pitturato con vernice acrilica arancione i manici dei coltelli.
Per il cilindro ho prima passato una mano di primer, una volta asciutto ho passato una mano di colore acrilico marrone scuro.
Una volta asciuttto anche il colore marrone, ho passato una mano di vernice screpolante e poco prima che asciugasse, ho dato con il colore arancione delle piccole pennellate sulla vernice screpolante (passare solo una volta con il pennello o l'effetto screpolatura non esce fuori)e ho aspettato che si asciugasse tutto.
Poi avevo da parte anche dei fiori secchi arancioni e rossi, così con la colla velo li ho attaccati al cilindro e per ultimo ho dato una mano di vernice trasparente protettiva... ha cambiato completamente aspetto!!!


Portachiavi crocettosi

Sul forum del punto croce ho trovato tantissimi schemi interessanti, grazie a tutte le ragazze che li hanno postati e ne ho trovati alcuni adatti per fare dei portachiavi... Ho ricamato i 2 lati del disegno sulla tela aida, li ho cucito e prima di chiudere tutti i punti ho messo all'interno dell'ovatta per renderli più morbidosi. Ho fatto la mitica Gallina...
 
E la Pucca:
 

Per la piccola Martina

Alla piccola Martina, figlia di una coppia di amici, ho pensato di regalare per darle il benvenuto, un quadretto nascita, sui toni dell'arancio visto che è un colore che i genitori adorano.... Anche questo ricamato a punto croce dalla sottoscritta.... Che ve ne pare?

venerdì 17 luglio 2009

Wedding cake

Le sempre mitiche ragazze del forum di http://www.matrimonio.it/ anche questa volta hanno ispirato una mia creazione.... E' una wedding cake, realizzata con scatole di cartone rotonde di varie misure, incollate tra di loro con il coperchio verso il basso, ricoperte di carta da cucina incollata con colla vinilica, una mano di acrilico bianco, e decorazioni a piacimento. Vi chiederete a cosa possa servire. Tante ragazze l'hanno realizzata per contenere le buste regalo di matrimonio, quindi portate al ristorante. In questo caso le scatole si devono forare prima di incollarle. Io invece pensavo di farne una dove mettere poi il cake topper del mio matrimonio. Questa è solo una prova per vedere come veniva...ne farò presto un'altra, quella "ufficiale" appena mi arrivano le scatole.

Matrimonio di Fabio e Serena


Il 30 maggio 2009 si è sposato un mio caro amico, così visto che per regalo gli sposi volevano la classica bustina con i soldini, mi è sembrato carino (con approvazione da parte degli altri miei amici che stavano nel regalo) creare una scatolina dove mettere la bustina con i soldi.
Ho comprato dal Brico la scatola neutra, e con la tecnica del cracklè ho realizzato questa:



Ho poi comprato le iniziali in legno e le ho dipinte di colore acrilico oro e le ho incollate con la colla a caldo al coperchio della scatola.
Poi ho incollato in tutto il bordo del coperchio del nastro dorato e ho fatto il fiocco.
Ho preparato per loro anche il biglietto:

Chiuso. ho incollato su un lato due cuoricini di plastica dorati, ho fato passare il nastro rosso dietro il biglietto e tra i cuoricini e ho fatto il fiocco.



Interno. creato tutto con photoshop e stampato con publisher



Retro.



E non contenta, ho preparato anche i bavaglioni a punto croce:
Per lui.















Per lei.


















mercoledì 15 luglio 2009

2° Swap di punto croce



Il secondo swap organizzato è stato molto divertente, anche se più complesso.
Il tema erano i 5 sensi. Quindi ogni pacchetto doveva contenere un minimo di 5 cosine, ricamate e non.
Alla mia swappina è arrivato questo pacco, molto gradito a sentire lei, e questo mi fa molto piacere!!





Il Tatto: Una presina ricamata da me e realizzata da mia mamma (non so ancora usare la macchina da cucire). Anche il biglietto, come gli altri 4 che seguono, l'ho realizzato io.









L'Udito: questa non è una mia creazione, ho comprato la campanellina e le ho attaccato il biglietto fatto da me. Anche la mollettina l'ho scelta in base al gusto della mia abbinata che adora il sole.














La Vista: Ho realizzato un biscornu, o semplicemente un cuscinetto porta spilli, usando sempre i colori che piacciono alla mia abbinata.














L'Olfatto: Per l'olfatto ho realizzato un sacchettino ricamato sia davanti che dietro con la faccina di un cane, che Arianna adora. E per custodirlo ho dipinto un baulettino comprato da Brico con vernice scurente e poi con un pennellino spugna ho passato i pigmenti dorati per dare questo bell'effetto lucente.








Il Gusto: Anche qui mi sono sbizzarrita e ho
comprato un sacchettino piccolo e trasparente dove ho messo gli M&M's, ho creato l'etichetta con il suo nome per chiudere il sacchettino, e poi ho comprato una scatola sempre dal Brico e l'ho pitturata di arancione sfumato, ho incollato un fiocchetto fatto da me e dentro ho messo sia gli M&M's che altri cioccolatini...




Oltre ai 5 regalini sopra, visto che Arianna è amante del mare, sono riuscita a trovare un porta stuzzicadenti con un delfino e con la parte sotto piena di conchiglie e acqua. Originalissimo e apprezzatissimo da suo marito :D
Biglietto stampato da me!




Le ho anche comprato un cane magnete, un ciondolo con la sua iniziale da attaccare al cellulare, e le ho stampato e plastificato il mio biglietto









E questa è la veduta d'insieme di tutto il pacchetto.





E questo è quello che ha scritto quando ha ricevuto il pacco!!! :D
Grazie a te Arianna!

Rispondi citando
Fai rapporto del messaggio
Re: SWAP 5 SENSI
di ary1297 il Gio Mag 07, 2009 08:41 pm
Anche io ho ricevuto il mio pacco, me l'ha spedito monica74 ed è tutto splendido!!! Ho ricevuto un carinissimo biscornu nei toni del giallo e dell'arancio per la vista, un meraviglioso sacchettino ricamato con un cagnolino con dentro delle palline ai frutti di bosco il tutto contenuto in un bauletto di legno per l'olfatto, una campanellina gialla per l'udito, una presina fatta a mano con uno splendido ricamo con la pizza e con attaccato un ciondolino per il cellulare con la mia iniziale per il tatto, le m&ms e dei cioccolatini a gusti speziati contenute in una scatolina arancione per il gusto, un particolarissimo portastuzzicadenti con sopra un delfino che è piaciuto un sacco anche al marito ed un magnete a forma di cagnolino..poi c'è un bellissimo biglietto con una rosa sopra!! E' tutto bellissimo, ogni cosa è stata scelta in base ai miei gusti e confezionata con cura, pensate che i cartoncini sono stati attaccati con delle mollettine di legno troppo belle con sopra dei fiorellini !!sono rimasta senza parole quando ho aperto il pacco, grazie mille monica, per i regali, per l'affetto che hai messo a confezionare il tutto e per avermi portato in casa un pò di brezza genovese ora vado a fotografare il tutto e posto le foto!!!Un abbraccio

1° Swap di punto croce


E' da parecchio adesso che frequento il forum di http://www.megghy.com/ e alcune ragazze hanno organizzato il primo scambio di regalini a tema (swap). Ad ogni iscritta allo swap, viene assegnata una destinataria del regalino (che a sua volta dovrà creare il regalo per un'altra iscritta che sarà la sua abbinata). Il tema del primo swap era " Il segnalibro", così in base ai gusti della mia swappina che adorava il mare e i delfini, le ho realizzato questo:




martedì 14 luglio 2009

Una trovata geniale!!




Gironzolando su internet, sempre riguardo il punto croce, trovo un blog di una ragazza che a mio avviso ha avuto l'idea geniale di creare un trovaforbici.


Io essendo la disordinata per eccellenza, penso che mi sarà molto utile e decido di farmene uno.


Questo è il mio.... personalizzato.... e anche un pochino fashion :D




Mi scuso per la qualità della foto ma è stata fatta di sera. I colori sono il rosa nelle sue sfumature...